La biblioteca delle passioni

Se ogni biblioteca è luogo di incontro, un cantiere per la cittadinanza del futuro, questo è ancor più vero per le biblioteche scolastiche e giovanili, dove la scuola e le istituzioni accolgono la curiosità e gli interessi di studentesse e studenti. Con questo spirito il Salone Internazionale del Libro di Torino con la collaborazione del Coordinamento reti Biblioteche Scolastiche ha invitato alcuni gruppi di giovani lettrici e lettori a dar voce alle proprie passioni per riempire e animare uno spazio molto speciale di #SalTo23. Si chiamerà “Biblioteca delle passioni” e offrirà, all’interno del secondo padiglione al Lingotto, un luogo dove ricaricare le energie, sfogliare letture diverse e interessanti, approfondire sei diverse bibliografie curate da altrettanti gruppi di lettrici e lettori, e conoscere le persone e le idee che le hanno formate.

I giovani attivisti di Friday For Future hanno curato una selezione dedicata alla Crisi Climatica e al futuro; le studentesse di Prime Minister, scuola di politica per giovani donne, hanno dato forma a una sezione dedicata alle lotte per la parità e all’empowerment femminile. Un gruppo di ragazze di StemDays Torino, il primo laboratorio tecnologico e di empowerment per ragazze di III e IV superiore, ha curato una bibliografia dedicata ai temi che gli sono più cari. I frequentatori della rete di biblioteche scolastiche “TorinoReteLibri Piemonte” hanno preparato una ricca bibliografia sul tema delle relazioni. “Isterika Istorika”, gruppo di lettura che ha base nella libreria Nora Book & Coffee di Torino, ha approfondito le visioni di filosofe e narratrici che hanno immaginato un futuro diverso, spesso migliore. Infine, i componenti di “i rifLettori” neonato gruppo di lettura del Bookstock, hanno messo insieme un’interessante selezione di letture “scandalose”: libri in modi diversi che hanno ampliato gli orizzonti della società in cui sono stati pubblicati.

Dettaglio delle realtà che partecipano e delle loro proposte

TorinoReteLibri Piemonte

TorinoReteLibri Piemonte è un coordinamento di biblioteche scolastiche nato nel 2004 a cui partecipano, attualmente, 70 scuole piemontesi. La rete si propone di suscitare, all’interno delle scuole, interesse per la biblioteca quale luogo di promozione quotidiana della lettura, in cui è possibile sviluppare l’immaginazione, la capacità critica, l’amore per il libro e la cultura.

LE RELAZIONI DIFFICILI”, la bibliografia curata da TorinoReteLibri Piemonte racconta la complessità dei rapporti che legano i giovani agli adulti e ai pari, nella continua ricerca del proprio posto nel mondo. Il suo titolo è “Relazioni: parole e silenzio, scontro e confronto”. Il gruppo che ha elaborato la bibliografia è composto da studentesse e studenti tra i 13 e i 19 anni, provenienti da 15 classi di secondarie di I e II grado che afferiscono alla rete. 

Prime Minister 

Prime Minister è una scuola di politica per giovani donne di età compresa fra 14 e 19 anni che vogliono intraprendere un percorso di formazione alla Politica – intesa come capacità di interpretare e guidare la società – e all‘attivazione civica. Le studentesse della Scuola vivono così un’esperienza di empowerment, che passa dal rafforzamento delle loro conoscenze e competenze trasversali, e crea una comunità pronta a sostenerle. La Scuola scommette sulle giovani leader, le “Prime Minister” di domani, per generare un impatto di medio e lungo periodo sull’intero Paese.

“UNA STANZA TUTTA PER TE”, la bibliografia composta dalle student* di Prime Minister racconta le lotte per l’uguaglianza e i diritti di donne e uomini a vivere in un mondo più equo, è un invito per ogni giovane lettrice ad essere consapevole delle proprie capacità, a diventare agente di cambiamento nelle proprie scuole, comunità, città, nazione.

Stem Girls – Stem Days Torino

Stem Girls è la community di Stem Days, il camp delle ragazze, il primo laboratorio tecnologico e di empowerment dedicato alle scienze, matematica, ingegneria che si tiene a Torino ogni anno a giugno. Dopo il camp la vita continua, e le ragazze partecipanti sono un mix delle edizioni passate.

LA FORMULA DEL FUTURO”, la bibliografia proposta da Stem Girl è un mix di passato e presente (e perché no, futuro): donne e uomini che parlano di scienza, matematica, biologia. Donne e uomini che hanno cambiato il mondo, a volte con le loro invenzioni, a volte con le loro parole. La bibliografia delle Stem Girls è un tuffo nelle vite di persone straordinarie, per sentire più vicine le esperienze delle protagoniste di cambi epocali. Sono libri divertenti, libri per tutte e tutti, perché la scienza e la matematica sono divertenti e non lasciano indietro nessuno.

Isterila Istorika

Isterika Istorika è un gruppo di lettura informale e orizzontale che esplora narrative femministe e queer attraverso una lente fantascientifica e fantasy. È una piattaforma di condivisione e lettura in cui ascoltare, discutere e interpretare le parole di chi si interroga su questioni di genere attraverso l’immaginazione di realtà altre – future, eccentriche, distopiche, aliene, caotiche, assurde, possibili. Il gruppo di lettura, curato da Caterina Giansiracusa, Sara Cattin, Denise Cappadonia e Marti del Romano, trova casa da Nora Book & Coffee, libreria indipendente di Torino, dove avvengono gli incontri con cadenza mensile. 

La bibliografia di Isterika Istorika spazia dalla narrativa alla saggistica, passando per la graphic novel e registri letterari ibridi e di qualsiasi genere. Esplora narrative femministe e queer attraverso una lente fantascientifica, distopica, surreale e fantasy. 

Fridays For Future Torino

Fridays For Future è un movimento di giovani ragazzi e ragazze che lottano per ottenere giustizia climatica, che non significa solo fermare o almeno rallentare il riscaldamento globale, ma in maniera più ampia puntare alla creazione di una società più giusta in cui le persone e il loro benessere siano messi in cima all’agenda politica. 

“BOOKS FOR FUTURE”, la bibliografia di Fridays For Future Torino offre una lista di volumi che scuotono il lettore proponendo nuove prospettive rispetto alle tante storie e avvenimenti che ci circondano.   Queste letture sono veicolo di informazioni, rivendicazioni e ragionamenti che aprono una via d’uscita dalla bolla di disinformazione in cui ognuno è abituato a vivere. 

“I rifLettori” Gruppo di lettura del Bookstock

Sono molti i gruppi di lettura che ogni anno partecipano al Salone del Libro, gruppi provenienti da ogni parte d’Italia, che animano molti degli incontri realizzati nel Bookstock, e non solo. Da quest’anno il Salone del Libro ha anche il suo gruppo di lettura, formato da ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni che frequentano Torino, le sue biblioteche e le sue scuole.

Il gruppo di lettura “i rifLettori” del Bookstock del Salone del Libro propone una bibliografia intitolata provocatoriamente “SCANDALO”: un mix di libri assai diversi tra loro, accomunati dal fatto di aver contribuito ad allargare gli orizzonti culturali del loro tempo (scatenando spesso qualche polemica). In questo scaffale ci sono libri per l’infanzia, classici, vecchie e nuove proposte, letture che in qualche momento sono state ritenute scandalose ma che adesso sono parte integrante della nostra letteratura.