EDITRICE BIBLIOGRAFICA
Editrice Bibliografica è una casa editrice nata 1974. La sua produzione si indirizza agli operatori del settore editoriale, della comunicazione e della ricerca, con una particolare attenzione per il mondo delle biblioteche e dei suoi servizi.
Da venticinque anni promuove e cura l’organizzazione del Convegno Stelline, il principale appuntamento per i bibliotecari italiani. Nella scorsa edizione delle Stelline è stato introdotto il Convegno Scuola, che si pone l’obiettivo di approfondire le tematiche delle tecnologie didattiche e delle biblioteche scolastiche.
Le biblioteche scolastiche e la promozione della lettura a bambini e ragazzi sono anche al centro di alcune pubblicazioni della casa editrice:
- Giancarlo Migliorati, Come promuovere la lettura tra bambini e ragazzi, 2019
- Donatella Lombello Soffiato, Mario Priore, Biblioteche scolastiche al tempo del digitale, 2018
- Micaela Mander, La biblioteca che piace ai ragazzi, 2017
- Fulvio Panzeri, La biblioteca a scuola, 2015
- Micaela Mander, Come costruire un percorso di lettura per i ragazzi delle superiori, 2015
- Caterina Ramonda, Come costruire un percorso di lettura tra biblioteca e scuola, 2014
SALONE DEL LIBRO
Il Salone Internazionale del Libro di Torino è una delle più importanti fiere dell’editoria europee, una grande festa attorno al mondo del libro e della lettura, che coinvolge tutti i protagonisti della filiera oltre a moltissimi lettori.
Sin dalla sua nascita il Salone internazionale del Libro di Torino ha posto particolare attenzione al mondo della scuole anche grazie alla vicinanza di molte istituzioni in particolare del Ministero dell’Istruzione, del Ministero del beni culturali con il Centro per il libro e la lettura, della Regione Piemonte e della Città di Torino e grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo, Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte, Fondazione con il sud e a numerose collaborazioni con istituzioni culturali, associazioni e scuole.
Tutte le novità sono su salonelibro.it, ma non solo: è nata la nuova piattaforma digitale SalTo+, l’area dedicata alla produzione culturale curata dal Salone: candidature per i progetti, video, interviste, lezioni, podcast, approfondimenti e molto altro. Infine, il Bookblog, uno spazio virtuale in cui tutte le attività del Salone confluiscono e in cui le scuole possono condividere impressioni attorno alla lettura che quest’anno si rinnova e cambia ve